Vai al contenuto

Whistleblowing / Segnalazioni

COSTANTER S.p.A. ha adottato la
Piattaforma di segnalazioni "IntegrityLog"

Per effettuare una segnalazione basterà inquadrare il QR
o cliccare sul link di seguito:

https://costanter.integrity.complylog.com

Clicca qui per scaricare la guida all’utilizzo della piattaforma

Gentile Utente,

COSTANTER S.p.A.  ha implementato un sistema interno che consente di segnalare privatamente comportamenti illeciti, come parte della propria missione tesa a sostenere gli standard più elevati possibile.
Potrete presentare le segnalazioni direttamente dal vostro computer, tablet o smartphone, senza timore di ripercussioni.
Le segnalazioni sulla piattaforma potranno, infatti, avvenire sia in forma anonima, sia con identificazione del soggetto denunciante, attuando tutte le tutele previste dalla norma (sia specifica in tema di whistleblowing, sia a tutela della privacy – GDPR).
Tutte le segnalazioni saranno trattate in modo confidenziale da un team esterno dedicato: in questo modo l’azienda potrà indagare e porre rimedio alle violazioni di leggi, regolamenti, linee guida e codici di settore e impedire che possano ulteriormente ripetersi o espandersi.
Ognuno di noi può contribuire a plasmare e coltivare un luogo di lavoro etico, segnalando attività che minacciano di compromettere tale obiettivo.

RIFERIMENTI NORMATIVA E INFORMAZIONI UTILI:

Con la Legge del 6 novembre 2012, n. 190 (c.d. Legge Severino), l’Italia ha introdotto nel proprio ordinamento norme a tutela della persona che segnala condotte illecite (attività c.d. whistleblowing).
Il D.lgs. 24/2023, attuativo della Direttiva UE 2019/1937, in vigore dal 15 luglio 2023, racchiude in un unico testo normativo l’intera disciplina dei canali di segnalazione.
La normativa in oggetto fornisce una maggiore tutela della persona che segnala condotte illecite (il c.d. whistleblower), tramite apposite misure di sostegno volte alla limitazione della responsabilità, alla protezione dalle ritorsioni e alla tutela della riservatezza.
A mero titolo esemplificativo si riportano di seguito alcune categorie cui potranno riferirsi le eventuali segnalazioni:

  • Corruzione o influenza commerciale
  • Razzismo o discriminazione
  • Salute o sicurezza
  • illeciti amministrativi, contabili, civili o penali; 
  • condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo 231/2001, o violazioni dei modelli di organizzazione e gestione ivi previsti
  • Illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali relativi ai seguenti settori:
  • appalti pubblici;
  • servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo;
  • sicurezza e conformità dei prodotti;
  • sicurezza dei trasporti;
  • tutela dell’ambiente;

Si precisa che l’elenco completo delle categorie d’interesse è presente all’interno della piattaforma.

Si segnala, inoltre, sarà possibile inviare anche le segnalazioni di riferimento direttamente all’indirizzo del nostro
Organismo di Vigilanza ( odv@costanter.it ) o alla
Funzione di Conformità ( funzionediconformita@costanter.it ).